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Igiene e Sanità Pubblica è una rivista scientifica fondata nel 1945
da Gaetano Del Vecchio.

Indice>Articolo>Riassunto
Studio sulle pratiche diagnostico-terapeutiche
dell'interruzione volontaria di gravidanza
A. Muzzi, D.F.P. Claps, A. Martelli, B.M. Palleschi
"Osservatorio sui Servizi Sanitari" Cattedra di Igiene e Medicina preventiva
Dipartimento di Sanità Pubblica Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Riassunto - L'intervento diagnostico-terapeutico di interruzione volontaria della gravidanza (IVG) è uno dei più diffusi in Italia (155.172 casi nel 1992, in calo rispetto agli anni precedenti: 160.532 nel 1991 e 165.980 nel 1990) e pertanto vi sono valide ragioni per sottoporlo a scrutinio per quanto riguarda efficacia ed efficienza. Durante lo studio sono stati confrontati gli interventi di IVG effettuati nel triennio 1991-1993 presso i servizi di pianificazione familiare di due USL della città di Rorna. Sono state evidenziate differenze nelle procedure diagnostico-terapeutiche eseguite, attribuibili forse alla mancanza di un protocollo. Non è stato possibile accertare una diversità dei risultati clinici ottenuti (efficacia), mentre si sono dimostrate differenze in ordine ai costi sostenuti (efficienza). L'applicazione della procedura più economica (riferita alle due strutture esaininate) avrebbe prodotto un risparmio di circa 350.000 lire per ogni intervento.

Summary - Surgilcal therapy of IVG (Voluntary Interruption of Pregnancy) is one of the carried out operation in Italy (155.172 in 1992) so there is many reasons for submit it to scrutiny respect to effectiveness and efficiency. Wc have compared surgical therapy of IVG made in a period of three years 1991-93 in the planning family services of the two USL, (Unità Sanitaria Locale) in Rome. We have pointed out the differences in the diagnostic and therapeutic procedures attributed, perhaps, Io the absence of a clinical Protocol. We haven't the opportunity to prove any difference in clinical outcome, while it was possible demonstrated consequences about supported expenses. The application of the most economie procedure would have produced a savings of about L. 350.000 for every operation.
Résumé - L'intervention diagnostique-thérapeutique de l'interruption volontaire de la grossesse (IVG) est une des plus diffuscs en Italie ci par conséquent existe une infinité de raisons de le souinettre à un examen en ce qui concerne son efficacité. Nous avons comparé les interventions de IVG effectuées dans les années 1991-1993 prés les services de planification familial de deux USL (Unità Sanitaria Locale) de Rome. Nous avons mis en évidence des différences sur les procédures diagnostíques-thérapeutiques exécutées, dûes probablement à l'absence d'un prolocole clinique. Il n'a pas été possible de mettre en évidence des diversités sur les résultats cliniques obtenus, tandis qu'on a pu démontrer des diversités sur le plan des coúts soutenus. L'application de la procédure plus économique aurait pu produire une réduction des coúts de l'ordre de L. 350.000 environ pour chaque intervention.
Zusammenfassung - Einer der häufigsten diagnostisch therapeutischen Eingriffe in Italien ist die freiwillige Schwarigerschaftsunterbrechung (IVG) (1992 waren es 155.172 Fälle, im Rückgang gegenüber der vorangegangenen Jahre: 160.532 Fälle 1991 und 165.980 Fälle 1990). Dalier bestanden gute Gründe diese Art von Eingriffen ciner entsprechenden Analyse auf Wirksarnkeit und Effienz zu unterziehen. Zu diesem Zweck wurden die IVG Eingriffe der Jahre 1991 bis 1993 die in den Familieriplanungszentren zweicr USL (Unità Sanitaria Locale: örtliches Gesundheitsamt) Roms ausgeführt wurden, verglichen. Es wurden Unterschiede in der diagnostisch therapeutischen Prozedur gefunden, die aber wahrscheinlich auf ein fehlendes Protokoll zurückführbar sind. Keine Unterschiede wurden in den klinischen Resultaten festgestellt, während die Kosten der Eingriffe durchaus Verschiedenhelten darwiesen. Bei Anwendung der ökonomisch gonstigeren Prozedur (betreffs der zwei untersuchten Zentren) hätte man ein Ersparnis von L. 350.000 pro Eingriff erzielen können.