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Igiene e Sanità Pubblica è una rivista scientifica fondata nel 1945
da Gaetano Del Vecchio.

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I determinanti dello stato nutrizionale dell'infanzia nel nord-est dell'Albania
L. Palombi (1), G.L. Spadoni (2), A. Sallabanda (3), E. Buonomo (1), M.C. Marazzi (4)
(1) Università di Tor Vergata - Roma, Cattedra di Igiene - Dip. di Sanità Pubblica,
(2) Università di Tor Vergata - Roma, Cattedra di Pediatria - Dip. di Sanità Pubblica
(3) Istituto di Sanità Pubblica - Tirana
(4) LUMSA, Roma

Riassunto - Sulla base di una precedente indagine sulla malnutrizione proteo-calorica (PEM) nei bambini del nord-est dell'Albania gli autori stimano un rischio attribuibile di decessi nel primo anno di vita per la PEM medio-grave tra il 17-29%. L'eradicazione di tale patologia porterebbe ad una importante riduzione della quota di mortalità infantile in questa area. Premesso questo gli autori hanno effettuano uno studio caso-controllo su una coorte di 1.740 casi (valori di peso per età < del 5° percentile degli standard NCHS) e di 1.433 controlli al fine di individuare i fattori di rischio per la malnutrizione infantile in questa area dell'Albania. I valori delle Odds Ratio e dei relativi limiti di confidenza tra casi e controlli individuano un aumento del rischio di Diarrea (OR=3.56 LC=3.04-4.16), di infezioni respiratorie (OR=2.79 LC=2.414-4.16), di segni clinici di anemia (OR=4.85 LC=2.51-4.27) e di rachitismo (OR=3.27 LC=2.51-4.27) tra i soggetti malnutriti. Il modello di regressione multipla in seguito prodotto individua in un alto peso alla nascita (R= -0.23, p<0.001 Exp (B)=0.26 LC=0.21-0.31), la variabile maggiormente dotata di valore protettivo nei confronti di un carente stato nutrizionale. Le variabili che entravano nel modello come fattori di rischio per la PEM erano nell'ordine: i segni clinici di anemia, la diarrea, l'assenza di allattamento materno e le infezioni respiratorie. Lo studio sottolinea la necessità di un approccio globale teso a combattere il binomio "malattie infettive - malnutrizione", in una fase il più possibile precoce, con un'azione tendente a migliorare i servizi sanitari di primo livello e realizzando mirate campagne di educazione sanitaria.

Summary - The authors, referring to a previous survey on protein-caloricmalnutrition (PEM) in children living in North-East Albania, assessed the attributable risk of death during the first year of life due to medium-severe PEM between 17 and 29%. The eradication of this pathology would produce an important reduction of the infant mortality rate in that area. The authors have conducted a case-control study on 1740 cases (weight by age values < of fifth percentile of the NCHS standards) and 1433 controls, in order to identify the risk factors for children malnutrition in this Albanian area. The Odds Ratios and its confidence intervals show an increasing risk of diarrhea (OR=3.56; CI=3.04 - 4.16), of respiratory infections (OR=2.79; CI=2.41 - 4.16) of clinical symptoms of anemia (OR=4.85; CI=2.51 - 4.27) and of rachitis (OR=3.27; CI=2.51 - 4.27) among the malnourished subjects. A multiple regression model identifies in a high birth weight (R=-0.23; p<0.001 Exp(B)=0.26; CI=0.21 - 0.31) the variable with the highest protective effect with regard to a deficient nutritional status. The variables, which entered in the model as risk factors for PEM were ranked as follows: clinical symptoms of anemia, diarrhea, lack of breast-feeding and respiratory infections. The study stresses the necessity of a global approach aimed to contend, in the earliest possible stage, with the couple infection-malnutrition. This should be achived through an improvement of first level health services and through specific health education campaigns.
Resumé - A la suite d'une recherche réalisée précédemment sur les carences alimentaires en protéines et calories (PEM) chez les enfants du Nord-est de l'Albanie, les auteurs évaluent les risques de mortalité attribuable à une PEM moyenne et grave entre les 17 et 29% pendant la première anné de vie. L'elimination de cette pathologie ménerait à une reduction importante de la mortalité enfantile dans cette région. Sur cette base, les auteurs ont ensuite réalisé une etude cas/controle, afin de determiner les facteurs de risque dans la malnutrition enfantile pour cette zone de l'Albanie. Les valeurs des Odds Ratio (OR) et des leurs limites de confiances entre cas et controles (LC), repérent un accroissement de risques de diarrhée (OR=3.56; CI=3.04 - 4.16), d'infections respiratoires (OR=2.79; CI=2.41 - 4.16), de symptomes cliniques d'anémie (OR=4.85; CI=2.51 - 4.27) et de rachitism (OR=3.27; CI=2.51 - 4.27) parmi les sujets malnourris. On en déduit un modéle de régression multiple qui indique dans un poids à la naissance élevée (R=-0.23; p<0.001 Exp(B)=0.26; CI=0.21 - 0.31), la variable présentant la valeur de protection la plus élevée par rapport aux états de carence nutritionelle. Les variables qui dans le modéle, représentaient un facteurs d risque pour la PEM, ètaientdans l'ordre: les symptomes cliniques d'anémie, la diarrhée, l'absence d'allaitement maternel, les infections respiratoires. L'étude faisait ressortir la nécessité d'une approche globale visant la lutte contre le binome maladies infecieuses/malnutrition dans un phase aussi précoce que possible, par une action d'amelioration des service sanitaires de premier niveau et par des campaignes appropriées d'education sanitaire.
Zusammenfassung - Bei einer vorhergehenden Untersuchung über die Protein und Kalorienunterernährung (PEM) der Kinder aus Nordost Albaniens wurde das zuschreibbare Sterberisiko im ersten Lebensjahr für eine mittlere-schwere PEM zwischen 17 und 29% bewertet. Die Eradikation dieser Pathologie hätte als Folge eine bedeutende Verminderung der Kindersterblichkeit in dieser Gegend. Man hat also eine Fall-Kontrolle Untersuchung geführt, an der 1740 (Gewicht mal Alter < als das 5. Perzentil des NCHS Standards) Fälle und 1433 Kontrollen teilgenommen haben, um die Risikofaktoren für Kindreunterernährung in dieser Region Albaniens festzustellen. Die Werte der Odds Ratio und der Vertrauensintervalle finden, unter den unterernährten Kindern, eine Erhöhung des Risikos für Durchfall (OR=3.56; VI=3.04 - 4.16), Lungeninfektionen (OR=2.79; VI=2.41 - 4.16), Klinische Zeichen von Anämie (OR=4.85; VI=2.51 - 4.27) und Rachitis (OR=3.27; VI=2.51 - 4.27). Ein vielfaches Regressionsmodell zeigt daß ein hoher Geburtsgewicht (R=-0.23; p<0.001 Exp(B)=0.26; VI=0.21 - 0.31) die Variable ist, die den größten Schutzwert bezüglich eines mangelden Ernährungszustands besitzt. Die Variablen, die als Risikofaktoren für PEM in den Modell eintraten, waren, der Reihe nach: Klinische Zeichen von Anämie, Durhfall, keine Ernährung durch die Mutter und Lungeninfektionen. Diese Untersuchung hebt die Notwendigkeit hervor einen Gesamtansatz zu entwickeln, um den Doppelbegriff Infektionskrankheiten-Unterernährung so früh wie möglich zu bekämpfen, durch eine Verbesserung der Sanitätsdienste ersten Niveaus und durch gezielte sanitäre Erziehungskampagnen.