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I determinanti dello stato nutrizionale dell'infanzia nel
nord-est dell'Albania |
| L.
Palombi (1), G.L. Spadoni (2),
A. Sallabanda (3), E. Buonomo (1),
M.C. Marazzi (4) |
| (1)
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Università
di Tor Vergata - Roma, Cattedra di Igiene - Dip. di Sanità Pubblica,
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| (2)
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Università di Tor Vergata - Roma, Cattedra di Pediatria - Dip. di
Sanità Pubblica |
| (3)
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Istituto di Sanità Pubblica - Tirana |
| (4)
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LUMSA, Roma |
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Riassunto - Sulla base di una precedente indagine sulla
malnutrizione proteo-calorica (PEM) nei bambini del nord-est dell'Albania
gli autori stimano un rischio attribuibile di decessi nel primo
anno di vita per la PEM medio-grave tra il 17-29%. L'eradicazione
di tale patologia porterebbe ad una importante riduzione della
quota di mortalità infantile in questa area. Premesso questo gli
autori hanno effettuano uno studio caso-controllo su una coorte
di 1.740 casi (valori di peso per età < del 5° percentile degli
standard NCHS) e di 1.433 controlli al fine di individuare i fattori
di rischio per la malnutrizione infantile in questa area dell'Albania.
I valori delle Odds Ratio e dei relativi limiti di confidenza
tra casi e controlli individuano un aumento del rischio di Diarrea
(OR=3.56 LC=3.04-4.16), di infezioni respiratorie (OR=2.79 LC=2.414-4.16),
di segni clinici di anemia (OR=4.85 LC=2.51-4.27) e di rachitismo
(OR=3.27 LC=2.51-4.27) tra i soggetti malnutriti. Il modello di
regressione multipla in seguito prodotto individua in un alto
peso alla nascita (R= -0.23, p<0.001 Exp (B)=0.26 LC=0.21-0.31),
la variabile maggiormente dotata di valore protettivo nei confronti
di un carente stato nutrizionale. Le variabili che entravano nel
modello come fattori di rischio per la PEM erano nell'ordine:
i segni clinici di anemia, la diarrea, l'assenza di allattamento
materno e le infezioni respiratorie. Lo studio sottolinea la necessità
di un approccio globale teso a combattere il binomio "malattie
infettive - malnutrizione", in una fase il più possibile precoce,
con un'azione tendente a migliorare i servizi sanitari di primo
livello e realizzando mirate campagne di educazione sanitaria.
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| Summary
- The authors, referring to a previous survey on protein-caloricmalnutrition
(PEM) in children living in North-East Albania, assessed the attributable
risk of death during the first year of life due to medium-severe
PEM between 17 and 29%. The eradication of this pathology would
produce an important reduction of the infant mortality rate in that
area. The authors have conducted a case-control study on 1740 cases
(weight by age values < of fifth percentile of the NCHS standards)
and 1433 controls, in order to identify the risk factors for children
malnutrition in this Albanian area. The Odds Ratios and its confidence
intervals show an increasing risk of diarrhea (OR=3.56; CI=3.04
- 4.16), of respiratory infections (OR=2.79; CI=2.41 - 4.16) of
clinical symptoms of anemia (OR=4.85; CI=2.51 - 4.27) and of rachitis
(OR=3.27; CI=2.51 - 4.27) among the malnourished subjects. A multiple
regression model identifies in a high birth weight (R=-0.23; p<0.001
Exp(B)=0.26; CI=0.21 - 0.31) the variable with the highest protective
effect with regard to a deficient nutritional status. The variables,
which entered in the model as risk factors for PEM were ranked as
follows: clinical symptoms of anemia, diarrhea, lack of breast-feeding
and respiratory infections. The study stresses the necessity of
a global approach aimed to contend, in the earliest possible stage,
with the couple infection-malnutrition. This should be achived through
an improvement of first level health services and through specific
health education campaigns. |
| Resumé
- A la suite d'une recherche réalisée précédemment sur les carences
alimentaires en protéines et calories (PEM) chez les enfants du
Nord-est de l'Albanie, les auteurs évaluent les risques de mortalité
attribuable à une PEM moyenne et grave entre les 17 et 29% pendant
la première anné de vie. L'elimination de cette pathologie ménerait
à une reduction importante de la mortalité enfantile dans cette
région. Sur cette base, les auteurs ont ensuite réalisé une etude
cas/controle, afin de determiner les facteurs de risque dans la
malnutrition enfantile pour cette zone de l'Albanie. Les valeurs
des Odds Ratio (OR) et des leurs limites de confiances entre cas
et controles (LC), repérent un accroissement de risques de diarrhée
(OR=3.56; CI=3.04 - 4.16), d'infections respiratoires (OR=2.79;
CI=2.41 - 4.16), de symptomes cliniques d'anémie (OR=4.85; CI=2.51
- 4.27) et de rachitism (OR=3.27; CI=2.51 - 4.27) parmi les sujets
malnourris. On en déduit un modéle de régression multiple qui indique
dans un poids à la naissance élevée (R=-0.23; p<0.001 Exp(B)=0.26;
CI=0.21 - 0.31), la variable présentant la valeur de protection
la plus élevée par rapport aux états de carence nutritionelle. Les
variables qui dans le modéle, représentaient un facteurs d risque
pour la PEM, ètaientdans l'ordre: les symptomes cliniques d'anémie,
la diarrhée, l'absence d'allaitement maternel, les infections respiratoires.
L'étude faisait ressortir la nécessité d'une approche globale visant
la lutte contre le binome maladies infecieuses/malnutrition dans
un phase aussi précoce que possible, par une action d'amelioration
des service sanitaires de premier niveau et par des campaignes appropriées
d'education sanitaire. |
| Zusammenfassung
- Bei einer vorhergehenden Untersuchung über die Protein und Kalorienunterernährung
(PEM) der Kinder aus Nordost Albaniens wurde das zuschreibbare Sterberisiko
im ersten Lebensjahr für eine mittlere-schwere PEM zwischen 17 und
29% bewertet. Die Eradikation dieser Pathologie hätte als Folge
eine bedeutende Verminderung der Kindersterblichkeit in dieser Gegend.
Man hat also eine Fall-Kontrolle Untersuchung geführt, an der 1740
(Gewicht mal Alter < als das 5. Perzentil des NCHS Standards) Fälle
und 1433 Kontrollen teilgenommen haben, um die Risikofaktoren für
Kindreunterernährung in dieser Region Albaniens festzustellen. Die
Werte der Odds Ratio und der Vertrauensintervalle finden, unter
den unterernährten Kindern, eine Erhöhung des Risikos für Durchfall
(OR=3.56; VI=3.04 - 4.16), Lungeninfektionen (OR=2.79; VI=2.41 -
4.16), Klinische Zeichen von Anämie (OR=4.85; VI=2.51 - 4.27) und
Rachitis (OR=3.27; VI=2.51 - 4.27). Ein vielfaches Regressionsmodell
zeigt daß ein hoher Geburtsgewicht (R=-0.23; p<0.001 Exp(B)=0.26;
VI=0.21 - 0.31) die Variable ist, die den größten Schutzwert bezüglich
eines mangelden Ernährungszustands besitzt. Die Variablen, die als
Risikofaktoren für PEM in den Modell eintraten, waren, der Reihe
nach: Klinische Zeichen von Anämie, Durhfall, keine Ernährung durch
die Mutter und Lungeninfektionen. Diese Untersuchung hebt die Notwendigkeit
hervor einen Gesamtansatz zu entwickeln, um den Doppelbegriff Infektionskrankheiten-Unterernährung
so früh wie möglich zu bekämpfen, durch eine Verbesserung der Sanitätsdienste
ersten Niveaus und durch gezielte sanitäre Erziehungskampagnen.
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