|

Indice >Articolo>Riassunto |
 |
|
Consumo di yogurt e prevalenza di carie dentaria: studio preliminare |
| Stefano
Petti, Giulia Cairella, Lucia Grassano, Adele Simonetti D'Arca |
| Istituto
di Igiene "G. Sanarelli" - Università "La Sapienza", Roma |
 |
|
Riassunto (*) - Si riferiscono
i risultati di uno studio epidemiologico condotto allo scopo di
evidenziare una possibile correlazione, positiva o negativa, fra
consumo di yogurt e prevalenza di carie dentaria. 519 bambini
di 6 - 11 anni di età, nessuno dei quali sottoposto a trattamento
di fluoroprofilassi, sono stati visitati e intervistati. È stato
messo in evidenza quanto segue: a) 453 soggetti (87,28%) hanno
dichiarato di non gradire lo yogurt come alimento consuetudinario
(gruppo yogurt-no) e solo 66 (12,71%) hanno affermato di assumere
giornalmente almeno un vasetto di yogurt (gruppo yogurt-si); b)
la percentuale dei soggetti privi di carie nel gruppo yogurt-no
è risultata pari a 43.3; il numero medio di denti cariati e otturati,
sia decidui che permanenti (indice DFdf) è risultato di 2.01 ±
2.58. Nel gruppo yogurt-si, la percentuale di carioprivi è stata
57.5, il valore medio del DFdf è risultato di 0.95 ± 1.47. Confrontando
le percentuali di carioprivi (test chi-quadrato con correzione
per la continuità) e i valori medi del DFdf (test t di Student
per campioni indipendenti) dei due gruppi, si sono evidenziate
differenze statisticamente significative. Si conclude per un buon
potere carioprotettivo dello yogurt e si avanzano ipotesi atte
a giustificare questa particolare caratteristica.
|
| Summary
- The relationship between yogourth consumption and caries prevalence
was evaluated on a study population of 519, 6 to 11 year old, schoolchildren,
who were not sistemic fluoride consumers. The main results were
as follows: a) 87.28% of children were not used to consume yogourth
(yogourth-negative: YN) and 12.71% were regular yogourth consumers
with and/or without sugar (yogourth-positive: YP), thus showing
that only few children like this food: b) 43.3% of YN subjects were
caries free (i.e. with no decayed and filled tooth), the mean number
of decayed and filled teeth (DFdf index) of YN was 2.01 ± 2.58.
57.8% of YP subjects were caries free and the mean DFdf index was
0.95 ± 1.47. the differences between YN and YP values were statistically
significant. It is suggested that yogourth seems to be a caries
preventing food presumably due to casein, calcium, phosphates and
antibacterial substances. |
|
Résumé - Une étude épidémiologique a été menée pour mettre
en évidence une possible corrélation entre la consommation du yogourt
et le prévalence de la carie dentaire dans 519 enfants âgés de 6-11
ans qui n'étaient pas soumis au traitement de fluor-prophylaxie.
On a mis en évidence: a) le 87,28% des enfants ne consommait pas
le yogourt (groupe yogourt-negative) et seulement le 12,71% consommait
au moins un petit vase de yogourt journellement (groupe yogourt-positive);
b) le 43,3% des enfants yogourt-negative résultait sans caries;
le nombre moyen des dents cariés et obturés, temporaires et permanents
(index Dfdf), est résulté de 2,01 2,58; dans le groupe yogourt-positive
le 57,7% se présentait sans caries, la valeur moyenne du Dfdf était
0,95 1,47. Les différences entre les valeurs des deux groupes sont
résultées significatives selon les statistiques. En conclusion,
le yogourt résult posséder un bon pouvoir carie-protecteur dû à
plusieurs probables facteurs. |
| Zusammenfassung
- Es werden die Ergebnisse zu einer eventuellen positiven oder
negativen Korrelation zwischen Yogurthkonsum und Zahnkaries, dargestellt.
519 Kinder im Alter zwischen 6 und 11 Jahren wurden untersucht und
interviewt. a) 453 Kinder (87,28%) erklärten gewöhnlich keinen Jogurth
zu essen (Gruppe Yogurth - nein) und nur 66 Kinder (12,71%) erklärte
täglich mindestens einmal Yogurth zu essen (Gruppe Yogurth - ja);
b) Der Prozentsatz der Kinder ohne Zahnkaries der Yogurth-nein Gruppe
war 43,3; der Durchschnittswert der mit Karies befallener ode plombierter
Zähne oder Milchzähne (index Dfdf) war 2,01 ± 2,58. In der Gruppe
Yogurth-ja war der Prozentsatz der Kinder ohne Karies 57,5, und
der Dfdf Durchschnittswert 0,95 ± 1,47. Wenn man die Prozentwerte
der Kinder ohne Zahnkaries und die Dfdf Durchschnittswerte der zwei
Gruppen konfrontiert findet man statistisch bemerkenswerte Unterschiede.
Es wird die Kariesvorbeugende Wirkung des Yogurths hervorgehoben
und einige Hypothesen der Gründe aufgestellt. |
| (*)
Comunicazione
effettuata al Convegno: "L'Igiene degli Alimenti: Produzione,
Controlli, Consumi". Latina 24 ottobre 1995 |
 |
|