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Igiene e Sanità Pubblica è una rivista scientifica fondata nel 1945
da Gaetano Del Vecchio.

Indice>Articolo>Riassunto
Considerazioni sul carcinoma del cavo orale e sulla necessità
di implementare programmi di prevenzione secondaria
(Medline - Index - Medicus)
Stefano Petti [1], Antonella Orlando [1], Francesco Riva [2], Paola Postacchini [3],
Domenico Gaglioti [2], Gianfranco Tarsitani [1]
[1]
Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica G. Sanarelli, Università La Sapienza, Roma
[2]
Ospedale Odontoiatrico G. Eastman, Roma
[3]
Odontoiatra, Roma
Parole chiave:Carcinoma del cavo orale; Lesioni precancerose; Prevenzione secondaria; Educazione sanitaria.

 

Riassunto Ogni anno nel mondo 250.000 persone si ammalano di cancro orale e 130.000 ne muoiono. In Italia annualmente si ammalano in 6.000, circa 3.000 i morti e la sopravvivenza media a cinque anni, pari al 53%, è tra le più basse in assoluto, anche se tale valore sale al 72-86% per neoplasie diagnosticate allo stadio I TNM. In oltre la metà dei casi, tuttavia, la diagnosi viene effettuata quando il tumore ha già superato questa fase. Questa situazione è significativamente migliorabile alla luce della considerazione che il cavo orale è facilmente ispezionabile e la neoplasia è spesso preceduta da lesioni precancerose. La prevenzione primaria si basa essenzialmente sulla lotta all’alcool ed al consumo di tabacco (non necessariamente il fumo) che, da soli, sono responsabili di
circa il 75% dei casi di carcinoma orale. La prevenzione secondaria, finalizzata alla diagnosi precoce e basata sull’ispezione dei tessuti molli del cavo orale, può essere effettuata dall’odontoiatra o, in alternativa, dal paziente stesso. La sensibilizzazione dei pazienti potenzialmente a rischio, cioè i soggetti ultra40enni, costituisce il principale aspetto da affrontare, in relazione al quale gli Autori propongono una campagna di educazione sanitaria orientata all’insegnamento dell’autoispezione da parte di dentisti,
igienisti dentali o personale delle strutture sanitarie di riferimento e supportata da queste stesse strutture alle quali ricorrere nell’eventualità che si sospetti una potenziale lesione cancerosa.

Oral cancers and the need for secondary prevention programs
Keywords: Oral Cancer; Precancerous lesions; Secondary Prevention; Health E ducation.
Summary Each year, 250,000 people all over the world develop oral cancer, while 130,000 die for this condition. In Italy, these figures are 6000 and 3000, respectively. The 53% average survival rate in five years is one of the lowest, although it increases to 72-86% if oral cancer is diagnosed at the TNM stage I. However, in more than half the cases this condition is diagnosed at more severe stages. This situation can improve
significantly because the oral cavity can be easily checked and the cancer is often predictable by precancerous lesions. Since alcohol and tobacco are responsible for 75% of cases, primary prevention basically relies on their control. Secondary prevention, aimed at the early detection of this condition, is based on the examination
of oral mucosae and can be performed by dentists, dental hygienists or the patients themselves. The first step to take is to foster information among the subjects at risk, namely people over 40. The authors suggest that educational programs should be held by health professionals so as to teach patients how to perform selfexamination
and address to hospitals in case of suspected cancerous lesions.

Le cancer à la cavité orale et le besoin de programmes de prévention primaire
Mots-clé: Cancer à la cavité orale; Lésions précancéreuses; Prévention Secondaire; Education sanitaire.
Résumé Chaque année, 250 mille personnes dans le monde contractent le cancer à la cavité orale, et 130 mille personnes meurent pour cette condition. En Italie, ces chiffres sont respectivement de six mille et trois mille personnes par an. Le taux de survie moyenne en cinq ans est de 53%, l’un des plus bas dans l’absolu, bien qu’il monte à 72-86% si le cancer oral est diagnostiqué au stage TNM I. Cependant, pour la plupart des cas, cette condition est diagnostiquée à des stages plus graves. Du reste, la situation peut bien améliorer puisque la cavité orale est facile à examiner et le cancer est souvent precédé par des lésions précancéreuses. Puisque l’alcool et le tabagisme causent 75% des cas, la prévention primaire est liée principalement au control de leur abus. La prévention secondaire, visée à la détection précoce de cette condition, se base sur l’examen de la mucosité orale et peut être effectuée par les dentistes ou les patients mêmes. Le premier pas c’est de promouvoir l’information parmi les sujets à risque, soit les gens au-dessus de 40 ans. Les auteurs suggèrent que les programmes d’éducation soient menés par les professionnels sanitaires de façon à apprendre aux patients comment effectuer l’auto examen et s’adresser aux hôpitaux en cas de lésions cancéreuses suspectes.

Betrachtungen zum Mundhöhlenkarzinom und zur Notwendigkeit einer Programmierung von sekundären Vorbeugungsmaßnahmen.
Schlüsselwörter: Mundhöhlenkarzinom; Präkanzeröse Läsionen; Sekundäre Prävention;
Gesundheitserziehung.
Zusammenfassung Jedes Jahr erkranken in der ganzen Welt 250.000 Personen an Mundhöhlenkrebs und 130.000 sterben daran. In Italien erkranken jährlich 6.000 Personen, von denen ca. 3.000 sterben. Die durchschnittlicheÜberlebensrate beträgt 5 Jahre entsprechend einem niedrigsten Prozentsatz von 53 %; dieser Wert kann bis zu 72-86% ansteigen bei im Stadium I TNM diagnostizierten Neoplasien. Leider wird die Diagnose in über der Hälfte der Fälle erst gestellt wenn der Tumor diese Phase schon überstiegen hat. Diese Situation kann erheblich verbessert werden, wenn man bedenkt, daß die Mundhöhle einfach zu untersuchen ist und der Neoplasie oft präkanzeröse Veränderungen vorangehen. Die Primär-Prävention stützt sich hauptsächlich
auf die Bekämpfung von Alkohol- und Tabakkonsum (nicht unbedingt nur das Rauchen), die für sich allein schon für 75% der Fälle von Mundhöhlenkrebs verantwortlich sind. Die
Sekundärprävention mit dem Ziel einer möglichst frühzeitigen Diagnose basiert auf einer
Untersuchng der Weichgewebe der Mundhöhle durch den Zahnarzt oder den Patienten selbst. Der wichtigste Aspekt der Vorbeugung besteht in der Sensibilisierung der Risikopatienten, wie zB Personen über 40 Jahren. Zu diesem Zweck wird von den Autoren eine Schulung zur Selbstuntersuchung vorgeschlagen, die von Zahnärzten, Zahnhygienikern und Sanitäts-Personal durchgeführt werden sollte; Sie müßte von den entsprechenden Einrichtungen organisiert werden, an die man sich dann auch im Falle von eventuellen krebsverdächtigen Veränderungen wenden könnte.