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Igiene e Sanità Pubblica è una rivista scientifica fondata nel 1945
da Gaetano Del Vecchio.

Indice>Articolo>Riassunto
Intervento di miglioramento della qualità
di compilazione della Cartella Clinica
(Medline - Index - Medicus)
Francesco Attena, Federica D'Agostino, Pierpaolo Oriente,
Vittorio Chignoli, Antonietta De Paola
Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva
Dipartimento di Medicina Pubblica, Clinica e Preventiva
Seconda Università degli Studi di Napoli.
Parole chiave:Cartella clinica; Ospedale; Qualità dell'assistenza.

Riassunto La Cartella Clinica risulta oggi al centro dell'attenzione per la molteplicità delle sue funzioni non sempre pienamente valorizzate ed utilizzate, per cui di fondamentale importanza risulta la sua corretta gestione e compilazione. Nel presente lavoro si riportano i risultati di un intervento di miglioramento della qualità della compilazione della Cartella Clinica. L'indagine è stata condotta in più fasi: 1. elaborazione del progetto ed in particolare di una griglia di valutazione degli indicatori di completezza, chiarezza, veridicità e rintracciabilità; 2. presentazione del protocollo di ricerca al personale; 3. analisi di un primo gruppo di Cartelle con valutazione dei risultati ed individuazione
delle criticità; 4. realizzazione di interventi correttivi; 5. analisi di un secondo gruppo di Cartelle per valutare l'efficacia degli interventi. L'analisi dei risultati prima e dopo l'intervento ha messo in evidenza un significativo miglioramento di gran parte degli indicatori misurati. Ciononostante, date le notevoli carenze individuate prima dell'intervento, i risultati rimangono in parte insoddisfacenti.

 

New procedures for improving case sheets editing
Keywords Case sheets; Hospital; Health care quality.
Summary Case sheets are very important instruments for improving health care quality in hospitals. Despite their importance, they are very seldom used and filled in the right way. The study is based on an attempt to optimise case sheets editing; it implies multiple steps: 1. Project development; implementation of a pattern for assessing markers (thoroughness, clearness, reliability and record tracking); 2. Delivery of personal research protocols; 3. Early analysis, assessment of results; detection of severity; 4. Correctional interventions; 5. Secondary analysis; assessment of interventions.
Although most indicators have shown an improvement, outcomes remain unsatisfactory, given the extent of shortfalls before intervention.

 

Nouvelles procédures pour améliorer la rédaction des dossiers médicaux
Mots-clé
Dossier médical; Hôpital; Qualité de l'assistance.
Résumé Les dossiers médicaux sont des instruments très importants pour la qualité de l'assistance au sein des hôpitaux. En dépit de leur importance, ils sont souvent utilisés et remplis incorrectement. Cette étude repose sur une tentative pour en améliorer les procédures de rédaction. Les auteurs ont suivi plusieurs étapes: 1. Développement du projet; mise en place d'une grille d'évaluation des indicateurs (exhaustivité, clarté, véridicité, dépistage du dossier); 2. Remise des protocoles personnels de recherche;
3. Analyse préliminaire; appréciation des résultats; détection de la criticité;
4. Interventions correctives; 5. Analyse secondaire; appréciation des interventions.
Bien que les indicateurs aient montré une effective amélioration, les résultats restent insatisfaisants à cause des carences dépistées avant l'intervention.

 

Verbesserungsvorschläge zur Gestaltung des klinischen Krankenberichts
Schlüsselwörter
Klinischer Krankenbericht; Krankenhaus; Qualität der Betreung.
Zusammenfassung Dem Krankenbericht gebührt heute mehr denn je große Aufmerksamkeit, dank der - nicht immer hinreichend beachteten und ausgewerteten - Vielfalt seiner Funktionen. Korrektheit beim Ausfüllen der Formulare und deren Verwendung sind von grundlegender Bedeutung. Die vorliegende Arbeit liefert die Resultate einer Initiative zur qualitativen Förderung der Krankenberichte. Die Untersuchung wickelte sich in verschiedenen Phasen ab: 1. Erarbeitung des
Projekts und im Besonderen eines Bewertungsmusters der Indikatoren Vollständigkeit, Klarheit, Glaubwürdigkeit, Zugänglichkeit; 2. Information aller Mitarbeiter; 3. Analyse einer ersten Gruppe von Krankenberichten, Bewertung der Resultate und Festestellung von Mängeln; 4. Korrekturen; 5. Analyse einer zweiten Gruppe von Berichten zur Feststellung der Erfolge der geleisteten Arbeit. Der Vergleich der Resultate vor und nach der beschriebenen Arbeit hat eine bedeutende Verbesserung der meisten beteiligten Indikatoren an den Tag gelegt. Trotzdem bleiben die Resultate noch teilweise unbefriedigend, angesichts der vor der Initiative festgestellen beträchtlichen Mängel.