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Intervento
di miglioramento della qualità di compilazione della Cartella Clinica |
| (Medline
- Index - Medicus) | Francesco
Attena, Federica D'Agostino, Pierpaolo Oriente, Vittorio Chignoli, Antonietta
De Paola | Scuola
di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Dipartimento di Medicina
Pubblica, Clinica e Preventiva Seconda Università degli Studi di Napoli. |
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| Parole
chiave:Cartella clinica; Ospedale; Qualità dell'assistenza. |
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Riassunto La Cartella Clinica risulta oggi al centro dell'attenzione per
la molteplicità delle sue funzioni non sempre pienamente valorizzate ed
utilizzate, per cui di fondamentale importanza risulta la sua corretta gestione
e compilazione. Nel presente lavoro si riportano i risultati di un intervento
di miglioramento della qualità della compilazione della Cartella Clinica.
L'indagine è stata condotta in più fasi: 1. elaborazione del progetto
ed in particolare di una griglia di valutazione degli indicatori di completezza,
chiarezza, veridicità e rintracciabilità; 2. presentazione del protocollo
di ricerca al personale; 3. analisi di un primo gruppo di Cartelle con valutazione
dei risultati ed individuazione delle criticità; 4. realizzazione di
interventi correttivi; 5. analisi di un secondo gruppo di Cartelle per valutare
l'efficacia degli interventi. L'analisi dei risultati prima e dopo l'intervento
ha messo in evidenza un significativo miglioramento di gran parte degli indicatori
misurati. Ciononostante, date le notevoli carenze individuate prima dell'intervento,
i risultati rimangono in parte insoddisfacenti. |
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New procedures
for improving case sheets editing Keywords Case sheets; Hospital;
Health care quality. Summary Case sheets are very important instruments
for improving health care quality in hospitals. Despite their importance, they
are very seldom used and filled in the right way. The study is based on an attempt
to optimise case sheets editing; it implies multiple steps: 1. Project development;
implementation of a pattern for assessing markers (thoroughness, clearness, reliability
and record tracking); 2. Delivery of personal research protocols; 3. Early analysis,
assessment of results; detection of severity; 4. Correctional interventions; 5.
Secondary analysis; assessment of interventions. Although most indicators
have shown an improvement, outcomes remain unsatisfactory, given the extent of
shortfalls before intervention. | | |
| Nouvelles
procédures pour améliorer la rédaction des dossiers médicaux
Mots-clé Dossier médical; Hôpital; Qualité de l'assistance.
Résumé Les dossiers médicaux sont des instruments
très importants pour la qualité de l'assistance au sein des hôpitaux.
En dépit de leur importance, ils sont souvent utilisés et remplis
incorrectement. Cette étude repose sur une tentative pour en améliorer
les procédures de rédaction. Les auteurs ont suivi plusieurs étapes:
1. Développement du projet; mise en place d'une grille d'évaluation
des indicateurs (exhaustivité, clarté, véridicité,
dépistage du dossier); 2. Remise des protocoles personnels de recherche;
3. Analyse préliminaire; appréciation des résultats;
détection de la criticité; 4. Interventions correctives; 5.
Analyse secondaire; appréciation des interventions. Bien que les indicateurs
aient montré une effective amélioration, les résultats restent
insatisfaisants à cause des carences dépistées avant l'intervention. |
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| Verbesserungsvorschläge
zur Gestaltung des klinischen Krankenberichts Schlüsselwörter
Klinischer Krankenbericht; Krankenhaus; Qualität der Betreung. Zusammenfassung
Dem Krankenbericht gebührt heute mehr denn je große Aufmerksamkeit,
dank der - nicht immer hinreichend beachteten und ausgewerteten - Vielfalt seiner
Funktionen. Korrektheit beim Ausfüllen der Formulare und deren Verwendung
sind von grundlegender Bedeutung. Die vorliegende Arbeit liefert die Resultate
einer Initiative zur qualitativen Förderung der Krankenberichte. Die Untersuchung
wickelte sich in verschiedenen Phasen ab: 1. Erarbeitung des Projekts und
im Besonderen eines Bewertungsmusters der Indikatoren Vollständigkeit, Klarheit,
Glaubwürdigkeit, Zugänglichkeit; 2. Information aller Mitarbeiter; 3.
Analyse einer ersten Gruppe von Krankenberichten, Bewertung der Resultate und
Festestellung von Mängeln; 4. Korrekturen; 5. Analyse einer zweiten Gruppe
von Berichten zur Feststellung der Erfolge der geleisteten Arbeit. Der Vergleich
der Resultate vor und nach der beschriebenen Arbeit hat eine bedeutende Verbesserung
der meisten beteiligten Indikatoren an den Tag gelegt. Trotzdem bleiben die Resultate
noch teilweise unbefriedigend, angesichts der vor der Initiative festgestellen
beträchtlichen Mängel. |  |
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