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Indice >Articolo>Riassunto |
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| Liste
di attesa: la strategia della presa in carico e ipotesi di tariffazione alternativa |
| (Medline
- Index - Medicus) | Scanzano
Pietro[1],
Casertano Luca[3],
Caracci Giovanni[2],
Guasticchi Gabriella[4],
Splendori Franco[5] |
| [1] | U.O.
Rapporti con Università ed Istituti di Ricerca Agenzia Sanità Pubblica
(A.S.P.) della Regione Lazio | | [2] |
Responsabile Servizio Qualità ed Accreditamento A.S.P. Lazio |
| [3] |
U.O. Miglioramento Continuo della Qualità A.S.P. Lazio |
| [4] |
Coordinatore Servizi A.S.P. Lazio | | [5] |
Direttore Generale A.S.P. Lazio |  |
| Parole
chiave: liste di attesa; presa in carico; tariffazione |
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Riassunto Il fenomeno delle lunghe liste di attesa, per prestazioni prevalentemente
ambulatoriali, è una problematica che attanaglia tutti gli stati cosiddetti
progrediti del mondo occidentale. Sono stati intrapresi numerosi programmi ed
azioni volte ad aumentare l'offerta che, dopo una prima fase di abbattimento dei
tempi di attesa, hanno realizzato un aumento della domanda, con conseguente incremento
di tali tempi. Al fine di governare tale complesso fenomeno sono avanzate diverse
proposte tra cui la creazione di un sistema di indicatori omogenei, creazione
di linee guida per la prescrizione di specifici esami diagnostici, ambulatori
per la gestione dei codici bianchi, funzionamento antimeridiano festivo dei servizi
diagnostici e soprattutto la realizzazione di un sistema per la "presa in
carico" del paziente. Viene inoltre delineata una forma alternativa di tariffazione. |
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| Waiting
Lists: Disease management and fees Key words waiting lists; disease management;
fees and charges Summary Abstract Long- waiting lists to undergo preliminary
medical examinations and treatments are a tough problem for western countries.
Many actions and programs have been taken to offer more health services, which
initially shortened the waiting lists. However, after this initial alleviation,
the later demand for further diagnostic examinations inevitably creates subsequent
increases in diagnostic service waiting times. In this article the authors suggest
some solutions to manage this problem: creating organized procedures for case
management, homogeneous waiting-list reporting systems, outpatient procedures
for white triage and diagnostic services opening overtime during non-working days.
An alternative form of reimbursement is also suggested. |
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Liste d'attente:
la stratégie de la prise en charge et l'hypothèse de tarif alternatif
Mots-Clè Liste d'attente; Prise en charge; Tarif Rèsumè
Le phénomène des longues listes d'attente pour les prestations
ambulatoires est un problème qui préoccupe tous les pays du monde
occidental. De nombreux programmes et actions ont été mis en uvre
afin d'augmenter l'offre, ce qui dans un premier temps a réduit l'attente
mais a eu pour effet d'augmenter aussi la demande et par conséquent les
listes d'attente. Dans cet article, l'auteur suggère quelques solutions
à ce problème : la création d'un système d'indicateurs
homogènes, des lignes directrices pour la prescription de diagnostics spécifiques,
d'ambulatoires pour la gestion des codes blancs, des possibilités d'ouverture
également les matinées des jours fériés et surtout
la réalisation d'un système pour la prise en charge du patient.
En autre, une alternative de tarification a été envisagée.
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| Wartelisten:
Strategie der Patientenaufnahme und Vorschlag zur alternativen Leistungsverguetung
Schlüsselwörter Wartelisten; Patientenaufnahme; Leistungsverguetung
Zusammenfassung Das Phänomen der langen Wartezeiten, vorwiegend für
Leistungen der Ambulatorien, ist ein Problemkreis, der alle sogenannten fortschrittlichen
Staaten des Westen in die Enge treibt. Zahlreiche Aktionen und Programme werden
in Angriff genommen, um das Angebot zu steigern und nach einer ersten Einführungsphase
verkürzten sich die Wartezeiten, was zur Folge hatte, dass die Nachfrage
anstieg und sich wiederum die Wartezeiten verlängerten. Unterschiedliche
Vorschläge werden eingereicht, um dieses komplexe Phänomen zu verwalten,
unter anderen auch die Schaffung eines Systems für homogene Indikatoren,
der Leitfäden für das Verschreiben spezifischer Diagnoseuntersuchungen,
Ambulatorien für die Verwaltung der weißen Kodes, das Funktionieren
vormittags an Feiertagen der diagnostischen Dienste und die Realisierung eines
System für die Spesenbefreiung des Patienten. Außerdem wird auch eine
abwechselnde Preisweise beschreiben. | |
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