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Igiene e Sanità Pubblica è una rivista scientifica fondata nel 1945
da Gaetano Del Vecchio.

Indice>Articolo>Riassunto
Liste di attesa: la strategia della presa in carico e ipotesi di tariffazione alternativa
(Medline - Index - Medicus)
Scanzano Pietro[1], Casertano Luca[3], Caracci Giovanni[2],
Guasticchi Gabriella
[4], Splendori Franco[5]
[1]U.O. Rapporti con Università ed Istituti di Ricerca Agenzia Sanità Pubblica
(A.S.P.) della Regione Lazio
[2] Responsabile Servizio Qualità ed Accreditamento A.S.P. Lazio
[3] U.O. Miglioramento Continuo della Qualità A.S.P. Lazio
[4] Coordinatore Servizi A.S.P. Lazio
[5] Direttore Generale A.S.P. Lazio
Parole chiave: liste di attesa; presa in carico; tariffazione

Riassunto Il fenomeno delle lunghe liste di attesa, per prestazioni prevalentemente ambulatoriali, è una problematica che attanaglia tutti gli stati cosiddetti progrediti del mondo occidentale. Sono stati intrapresi numerosi programmi ed azioni volte ad aumentare l'offerta che, dopo una prima fase di abbattimento dei tempi di attesa, hanno realizzato un aumento della domanda, con conseguente incremento di tali tempi. Al fine di governare tale complesso fenomeno sono avanzate diverse proposte tra cui la creazione di un sistema di indicatori omogenei, creazione di linee guida per la
prescrizione di specifici esami diagnostici, ambulatori per la gestione dei codici bianchi, funzionamento antimeridiano festivo dei servizi diagnostici e soprattutto la realizzazione di un sistema per la "presa in carico" del paziente. Viene inoltre delineata una forma alternativa di tariffazione.

 

Waiting Lists: Disease management and fees
Key words
waiting lists; disease management; fees and charges
Summary Abstract Long- waiting lists to undergo preliminary medical examinations and treatments are a tough problem for western countries. Many actions and programs have been taken to offer more health services, which initially shortened the waiting lists. However, after this initial alleviation, the later demand for further diagnostic examinations inevitably creates subsequent increases in diagnostic service waiting times. In this article the authors suggest some solutions to manage this problem: creating organized procedures for case management, homogeneous waiting-list reporting systems, outpatient procedures for white triage and diagnostic services opening overtime during non-working days. An alternative form of reimbursement is also suggested.

 

Liste d'attente: la stratégie de la prise en charge et l'hypothèse de tarif alternatif
Mots-Clè
Liste d'attente; Prise en charge; Tarif
Rèsumè Le phénomène des longues listes d'attente pour les prestations ambulatoires est un problème qui préoccupe tous les pays du monde occidental. De nombreux programmes et actions ont été mis en œuvre afin d'augmenter l'offre, ce qui dans un premier temps a réduit l'attente mais a eu pour effet d'augmenter aussi la demande et par conséquent les listes d'attente. Dans cet article, l'auteur suggère quelques solutions à ce problème : la création d'un système d'indicateurs homogènes, des lignes directrices pour la prescription de diagnostics spécifiques, d'ambulatoires pour la gestion des codes blancs, des possibilités d'ouverture également les matinées des jours fériés et surtout la réalisation d'un système pour la prise en charge du patient. En autre, une alternative de tarification a été envisagée.

 

Wartelisten: Strategie der Patientenaufnahme und Vorschlag zur alternativen
Leistungsverguetung
Schlüsselwörter
Wartelisten; Patientenaufnahme; Leistungsverguetung
Zusammenfassung Das Phänomen der langen Wartezeiten, vorwiegend für Leistungen der Ambulatorien, ist ein Problemkreis, der alle sogenannten fortschrittlichen Staaten des Westen in die Enge treibt. Zahlreiche Aktionen und Programme werden in Angriff genommen, um das Angebot zu steigern und nach einer ersten Einführungsphase verkürzten sich die Wartezeiten, was zur Folge hatte, dass die Nachfrage anstieg und sich wiederum die Wartezeiten verlängerten. Unterschiedliche Vorschläge werden eingereicht, um dieses komplexe Phänomen zu verwalten, unter anderen auch die
Schaffung eines Systems für homogene Indikatoren, der Leitfäden für das Verschreiben spezifischer Diagnoseuntersuchungen, Ambulatorien für die Verwaltung der weißen Kodes, das Funktionieren vormittags an Feiertagen der diagnostischen Dienste und die Realisierung eines System für die Spesenbefreiung des Patienten. Außerdem wird auch eine abwechselnde Preisweise beschreiben.