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Il
controllo di qualità della filiera del legame caldo nella ristorazione
nosocomiale convenzionale |
| (Medline
- Index - Medicus) | | Maria
De Giusti, Daniela Tufi, Alessandra Tassoni, Angela Del Cimmuto, Paolo Villari |
Sezione
di Medicina Clinica e Sanità Pubblica, Dipartimento di Medicina Sperimentale
e Patologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza |
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Parole chiave HACCP; Ristorazione ospedaliera; Temperatura alimenti cotti.
Riassunto Obiettivo dello studio è stato quello di valutare lefficacia
del sistema di preparazione e distribuzione ai reparti di alimenti a legame
caldo di una Azienda ospedaliera. Nel corso di tre anni, sono stati monitorati
i parametri microbiologici e le temperature di conservazione in prodotti a legame
caldo in tre fasi della filiera: T0 (centro cottura, T1 (primo reparto servito)
e T2 (ultimo reparto servito), per un totale di 337 rilevazioni. Lanalisi
dei valori medi di temperatura rilevati al T0 ha evidenziato, nel tempo, una riduzione
delle inidoneità (dal 20% del 2000 al 4% del 2002) mentre, alla distribuzione,
le riduzioni percentuali delle temperature al T1 ed al T2 rispetto al T0 sono
risultate statisticamente significative e più marcate per lanno 2002
(16,8%) rispetto al 2001 (2,9%) ed al 2000 (7,5%). Non sono state riscontrate
inidoneità per i parametri microbiologici considerati. Quanto agli
aspetti organizzativi, gestionali e tecnologici del ciclo lavorativo, sono stati
individuati gli elementi ostacolanti il processo di qualità sui quali intervenire
con unazione combinata di formazione/coinvolgimento degli operatori
ed ottimizzazione del processo di trasferimento del vitto. |
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| Quality
assurance of cooked food in conventional hospital food service Key
words HACCP; Food hospital service; Food cooked storage. Summary The
aim of this study was to evaluate the effectiveness of the hospital food service
of the Azienda in preserving microbiological quality and temperature of cooked
foods during the distribution to the different wards of the hospital. During three
years, microbiological parameters and temperatures were monitored in the central
kitchen before distribution (T0), in the first (T1) and in the last ward (T2)
of the distribution route during a three-year period for a total of 337 analytical
determinations. Temperature values before distribution improved during the study
period, whereas the capacity of keeping adequate temperature values during the
distribution decreased over time, in spite of the introduction of a new technology
after the first year of the study. No significant deteriorations of the microbiological
quality of the cooked foods were detected. The results of the study clearly indicate
that an integrated approach involving new technology, work organization and personnel
training is needed in preserving food quality in hospitals. |
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| Qualité
de la filière de la liaison chaude dans la restauration nosocomiale conventionnelle
Mots-clé Restauration nosocomiale; Efficacitè temperature.
Résumé Lobjectif de létude a été
lévaluation au cours de trois ans de lefficacité du
système de préparation et distribution aux services daliments
à liaison chaude dans un hôpital à plusieurs pavillons.
On a contrôlé les paramètres microbiologiques et les températures
de conservation de produits à liaison chaude pendant trois phases de la
filière: T0 (centre de cuisson), T1 (premier service servi) et T2 (dernier
service servi), au total de 337 relevés. Lanalyse des valeurs moyennes
de temperature enregistrées au T0 a mis en évidence, avec le temps,
une réduction des irrégularités (du 20% de lan 2000
au 4% de 2002) tandis que, à la distribution, les pourcentages de réductions
des temperatures au T1 et au T2 se sont révélées, par rapport
au T0, statistiquement significatives et plus marquées en 2002 (16,8%)
quen 2001 (2,9%) et en 2000 (7,5%). On na pas relevé dirrégularités
dans les paramètres microbiologiques considérés. Pour
ce qui concerne les processus organisationnels, gestionnaires et tecnologiques
du cycle de travail, on a déterminé les élements qui font
obstacle au processus de qualité sur lesquels il faut intervenir par une
action combinée de formation/engagement des opérateurs et loptimisation
du processus de déplacement de la nourriture. |
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Qualitätskontrolle
in der Verteilung der warmen Krankenhausverpflegung Schlüsselwörter
HACCP; Krankenhausverpflegung; Temperatur der gekochten Speisen. Zusammenfassung
Grund der Studie war eine Bewertung der Effizienz von Vorbereitung und Verteilung
der warmen Verpflegung in den Krankenhausabteilungen. Im Laufe von drei Jahren
wurden die mikrobiologischen Parameter und die Aufbewahrungstemperaturen der warmen
Erzeugnisse während der drei Phasen des Ablaufs registriert: T0 (Küche),
T1 (erste von der Verteilung erreichte Abteilung) und T2 (letzte bediente Abteilung),
im Ganzen 337 Registrierungen. Die Analyse der mittleren Temperaturwerte in T0
zeigte im Verlauf der Jahre eine deutlich Verminderung der Tauglichkeit (von 20%
im Jahre 2000 bis zu 4% im Jahre 2002) während bei der Verteilung die
prozentuale Abnahme der Temperatur in T1 und in T2 gegenüber T0 sich als
statistisch bezeichnend und bedeutsam für das Jahr 2002 (16,8%) gegenüber
dem Jahr 2001 (2,9%) und 2000 (7,5%) erwiese. Für die mikrobiologisch ins
Auge gefassten Parameter konnte keine Untauglichkeiten festgestellt werden.
Im Laufe der Organisierung, der Ausführung und der Technologie des Arbeitsprozesses
konnten den Qualitätsprozess hindernde Elemente festgestellt werden, gegen
die durch Ausbildung/Miteinbeziehung des Personals und Verbesserung des Vorgangs
der Speisenverteilung eingeschritten werden kann. |
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